Home » Guadagno » Lavorare online

Il trend attuale è sicuramente quello che vede i giovani provare ad aprire la propria attività lavorativa di vendita online. Anche se il numero di possibili clienti è notevolmente superiore, su internet rispetto al negozio fisico, le leggi che regolano questo tipo di attività sono pressoché le stesse.

Quindi, a meno che tu non sia riuscito ad anticipare tutti i tuoi concorrenti e non sia sul mercato da molto tempo ormai, essendoti accaparrato un’importante fetta di mercato, se hai intenzione di cominciare a vendere online adesso troverai le stesse difficoltà che avresti se decidessi di aprire un qualsiasi negozio fisico.

Qualche vantaggio c’è sicuramente, per questo sono molto di più i negozi di E-Commerce aperti ogni giorno rispetto ad i negozi fisici, ma è anche vero che sono anche tantissimi quelli che ogni giorno chiudono…

Per prima cosa dovrai trovare quindi un settore in cui potrai battere la tua concorrenza, dovrai quindi cercare di trovare un settore in cui l’offerta è ancora bassa, anche su internet.

Non potrai quindi pensare di poter vendere orologi vintage piuttosto che occhiali o comunque oggetti per cui di negozi online ce ne stanno già a bizzeffe, ma puoi provare a studiare qualche prodotto di nicchia per cui ancora non esistono E-Commerce o dove pensi che potrai distinguerti da tutti i negozi già esistenti.

Il primo consiglio è quindi lo stesso che ti daremmo se volessi aprire un negozio fisico, studia innanzitutto il mercato e la concorrenza, studia i bisogni della gente e se troverai il prodotto giusto potrai davvero fare una fortuna, se invece pensi di poter aprire un negozio uguale a quelli già esistenti, sarai perdente in partenza.