Home » Servizi » Implantologia a carico immediato – denti fissi in un giorno

L’implantologia a carico immediato

E’ una nuova tecnica implantologica che prevede di restituire denti fissi definitivi in un giorno. Il paziente esce dallo studio dopo poche ore con una protesi fissa provvisoria.

Il carico immediato indica appunto i tempi estremamente brevi entro i quali gli impianti verranno inseriti nelle ossa mascellari.

L’implantologia a carico immediato è utile sia nel caso manchino alcuni denti sia in quello in cui i denti sono stati persi totalmente.

Gli impianti che garantiranno stabilità ai nuovi denti sono dei perni a forma di vite in titanio.

Il titanio è il migliore materiale attualmente conosciuto che garantisce un perfetto processo osteointegrativo, garantendo stabilità e durata nel tempo degli impianti.

L’implantologia a carico immediato si associa, nel caso di mancanza totale degli elementi, alla tecnica detta “all on four” e “all on six”, che si utilizza per avere il supporto necessario a posizionare i denti di un’intera arcata.

Una volta posizionata la protesi fissa provvisoria bisogna attendere i tempi di integrazione degli impianti, che vanno da un minimo di 3 mesi a un massimo di 6.

Al termine di questo periodo verrà eseguito il posizionamento della protesi fissa definitiva con un risultato estetico del tutto naturale e una funzionalità pari ai denti naturali.

 

Tempi ristretti e mininvasività

La novità portata dall‘implantologia a carico immediato non è solo nei tempi brevi per avere denti fissi ma anche nella mininvasività delle procedure.

 

I perni che interessano una sola arcata si riducono a 4 o al massimo a 6 e anche l’uso di punti di sutura è ridotto o al limite grazie all’uso di moderni sistemi di cicatrizzazione e cauterizzazione.

 

Anche la perdita di sangue è esigua e di conseguenza anche il dolore avvertito dal paziente.

 

All’anestesia tradizionale si preferisce una sedazione cosciente e anche il dolore residuo viene ben tollerato con gli analgesici.

Rimangono soltanto degli edemi e il gonfiore che si riduce entro pochi giorni e che è conseguente al trauma dei tessuti.

 

I vantaggi dell’implantologia a carico immediato

I vantaggi dell’implantologia a carico immediato sono visibili fin da subito, perché il paziente nella maggior parte dei casi potrebbe anche uscire dallo studio con i suoi nuovi denti e tornare al suo quotidiano in tempi record.

 

Il risultato estetico è sorprendente, sia in termini di colore naturale dei denti che di funzionalità.

 

Si potrà infatti mangiare già dopo poche ore evitando per qualche giorno di masticare cibi solidi.

 

Anche chi ha una porzione di osso insufficiente, che prima era una controindicazione all’implantologia dentale, potrà accedere a questa moderna tecnica con il trapianto di osso. Questo viene prelevato dal paziente stesso (trapianto autologo) e se non fosse possibile viene impiegato materiale creato in laboratorio.

 

I progressi che ha fatto l’implantologia sono oggi apprezzati da molti, ma per avere la massima soddisfazione bisogna affidarsi a cliniche specializzate famose e di grande preparazione, con metodologie sempre moderne, l’impegno e la cura nell’eseguire le prestazioni odontoiatriche con una professionalità ai più alti livelli.