Home » Formazione » Il mestiere del SEO copywriter: come scrivere efficacemente sul web

Con l’incremento dei siti internet presenti in rete, sempre più competitivi nell’indicizzazione dei motori di ricerca, scrivere per il web è diventata una disciplina che è andata man mano affinandosi, assumendo ormai una forma ben precisa e rispondendo a delle regole completamente diverse a quelle della scrittura tradizionale, su quotidiani, libri e riviste.

 

La scrittura per il web presenta infatti una serie di caratteristiche peculiari da tenere a mente quando si ha intenzione di scrivere il contenuto per un sito web, per un blog o un giornale online. È indispensabile perciò avere conoscenze approfondite delle dinamiche del mondo della rete e del suo funzionamento.

 

Quando queste mancano ma si ha l’esigenza di creare dei contenuti per un contenitore online, una soluzione può essere quella di affidarsi ad un’agenzia di web marketing, che oltre alla realizzazione siti web, si occupi di scrivere per te i contenuti di cui hai bisogno, secondo le regole della scrittura per il web. Il rischio altrimenti è quello di scrivere dei contenuti che i potenziali lettori non riusciranno mai a recepire perché scritti senza quelle caratteristiche che li rendono ottimizzati per i motori di ricerca.

 

Ecco ad esempio alcune delle caratteristiche che i testi online devono avere:

 

  • Titolo accattivante e non troppo lungo;
  • Concetti più importanti e parole chiave presenti nelle prime righe;
  • Struttura semplice e chiara, con periodi brevi, elenchi puntati e suddivisione in paragrafi;
  • Formattazione (grassetti, corsivi) atta a catturare l’attenzione del lettore ed aiutarlo a fissare i concetti;
  • Immagini d’esempio a corredo del testo;
  • Lunghezza quanto più breve e concisa possibile.