Home » Formazione » I corsi di formazione CEF: studio a distanza, personalizzato, altamente performante

Lo scopo di ogni corso di formazione è di riuscire a formare una figura professionale che sia in grado di iniziare da subito una carriera fertile e lastricata di successi. Riuscire a raggiungere questo scopo però non è sempre semplice. Sono molti gli ostacoli che i corsi di formazione devono cercare di superare e, laddove ciò non risulti possibile, è facile che molti corsisti si perdano per strada o che non riescano ad ottenere le competenze adatte per quella professione.

Ecco gli ostacoli più diffusi in cui un corso di formazione può incorrere:

  • Alcuni      corsisti possono avere difficoltà a raggiungere la sede del corso in      alcune occasioni. Magari vivono lontano dalla sede e possono quindi      incorrere in scioperi dei mezzi pubblici o in ritardi. E se invece      raggiungono la sede con l’auto, possono restare imbottigliati nel traffico      oppure l’auto potrebbe fermarsi lasciandoli a piedi, impossibilitati ad      andare a lezione. Può capitare inoltre un imprevisto che non permette di      andare a lezione: una visita medica che non è possibile spostare, un      impegno di studio o di lavoro, un’influenza stagionale.
  • I      corsi in aula hanno dei ritmi prestabiliti che devono assolutamente essere      seguiti altrimenti il corso potrebbe diventare più lungo del previsto. Ciò      significa che spesso è necessario accelerare un po’ i tempi e alcuni      corsisti potrebbero non riuscire a seguire bene le lezioni, perché hanno      tempi di studio e di apprendimento invece piuttosto lenti.
  • I      corsi in aula prevedono delle tempistiche di consegna dei lavori e dei      test con date e orari prestabiliti. Anche in questo caso gli imprevisti      così come i diversi ritmi di studio, possono rendere le verfiche      piutttosto complesse per alcuni corsisti.
  • I      corsisti potrebbero avere bisogno di comunicare nello stesso momento con      il docente, così dopo le lezioni è necessario restare ancora in sede,      sprecando tempo prezioso. Molti corsisti magari non hanno abbastanza tempo      a loro disposizione e così evitano di fare domande e di parlare con il      loro docente, perdendo l’occasione di fugare tutti quei dubbi che      resteranno così con lui per sempre.

C’è una realtà che è riuscita ad eliminare alla radice tutti questi ostacoli. Stiamo parlando del Centro Europeo di Formazione di cui potete trovare tutte le informazioni necessarie sul sito web di Corsi Cef. Il CEF offre solo ed esclusivamente corsi a distanza. Ecco perché riescono a superare tutti gli ostacoli di cui abbiamo sopra parlato:

  • Il      corso può essere fruito direttamente dal proprio computer di casa o da      ogni altro computer si desideri utilizzare. Ciò significa che il corsista      non deve raggiungere alcuna sede, ma può anzi studiare da ogni luogo. Così      è impossibile che non vada a lezione o che perda ore di studio a causa di      un imprevisto o di un malanno.
  • I      corsi a distanza non hanno ritmi prestabiliti: il corsista può cioè      decidere in quali giorni e a quali orari studiare. Questo significa che ha      la possibilità di seguire i suoi ritmi di studio e di apprendimento,      rendendo così le ore di lezione davvero molto performanti.
  • I      corsi a distanza non prevedono orari e date prestabilite per la consegna      dei compiti e per le verifiche. Vengono decisi direttamente dal corsista,      sempre per riuscire a seguire i suoi ritmi al meglio.
  • I      corsisti possono comunicare con il loro docente in ogni momento ne abbiano      bisogno, direttamente da computer, in chat o via mail, senza perdite di      tempo, lunghe attese o rinunce di alcun tipo.

Ecco spiegato perché i corsi CEF sono più semplici da seguire rispetto ai corsi di stampo tradizionale, corsi a distanza pensati per offrire a tutti la possibilità di raggiungere i loro obiettivi. I corsi che il centro offre sono pensati per tutti coloro che vogliono diventare degli chef professionisti e lavorare in una cucina di alto livello, per coloro che vogliono lavorare nel settore dell’animal care come addestratori, responsabili di un pet shop, toelettatori o assistenti veterinari, per coloro che vogliono lavorare nel settore della sanità o dell’assistenza alle persone, anche ai bambini ovviamente e agli anziani.

Come potete notare si tratta di settori che in questo momento sono alla ricerca di figure professionali, di persone già formate, pronte a lavorare da subito, che abbiano voglia di portare avanti il loro ruolo con grande passione. Con un corso di formazione di questo tipo quindi è più semplice riuscire a trovare lavoro, un lavoro che piace veramente, senza doversi quindi in alcun modo accontentare.